Turismo e Digital-Marketing: matrimonio difficile?

Perchè gli operatori turistici hanno tanta difficoltà ad approcciarsi al Digital-Marketing professionale? Qual è lo stato di fatto?

Vorrei parlarti del settore del turismo dal punto di vista di internet, valutando quindi l’andamento statistico nel tempo.

Sono cose che probabilmente conosci già, ma vediamo se quello che sai corrisponde a quello che ho rilevato io:

Cercando in internet anche su siti di associazioni di categoria e specializzati in turismo e vacanze, il dato sempre presente è la costante diminuzione di fatturato delle attività che definiremo “offline” (agenzie e agenti di viaggio).
Al contrario, il settore in generale cresce costantemente. E’ come se tutti fossero impazziti per il turismo, ma la crescita riguarda prevalentemente il mondo online.

Fai però attenzione ad una cosa: online non significa affatto e-commerce o vendita diretta online. Al contrario: significa che chi usa le risorse online per vendere ha più successo, chi fa Digital-Marketing in modo corretto aumenta le vendite e ovviamente “le porta via” a chi non lo fa.

Guarda questo grafico, parla da sé:

 

Questo riassunto indica con quale percentuale sono cresciute le vendite online rispetto all’anno precedente. Come vedi alcune voci sono impressionanti:
Hotel +41%, Pacchetti vacanze + 66%, Affitti +36%, Crociere +300%.
Spero che anche i tuoi conti abbiano avuto la stessa crescita, ma francamente non credo. Non voglio ribadire il fatto che le persone comprano sempre di più online, a noi non interessa.
Quello che è interessante per te è che così tante persone usano internet per effettuare le loro scelte. Questo significa che puoi “lavorare” con quelle persone e convincerle a scegliere te per i loro acquisti.

Mi spiego meglio: se così tante persone sono disponibili ad essere condizionate da internet, allora anche tu puoi usarlo per convincere quelle stesse persone che sei il professionista giusto. Tutto chiaro?

Forse non l’hai mai considerato, ma non è necessariamente vero che le persone sono contente di comprare online. Il problema è che le agenzie si propongono così male e comunicano in modo così scadente che la scelta è inevitabile.

Paradossalmente, questo per te è un grande vantaggio! Voglio usare un esempio che ho sentito ad una conferenza, molto divertente:

Immagina le persone come una miriade di api in un prato, e vorrebbero acquistare qualcosa esattamente come le api vorrebbero il nettare. In quel prato ci sono migliaia di fiori, siete tu e i tuoi colleghi. Purtroppo molti fiori hanno colori sbiaditi, o sono chiusi, o poco interessanti.
Secondo te dove si dirigeranno le api? Certamente verso i fiori più belli e colorati, aperti e pronti a riceverle!
I fiori usano forma e colori per comunicare con le api, e allo stesso modo anche tu puoi usare un sistema di comunicazione altrettanto visibile ed efficace: Si chiama Digital-Marketing! E’ quello che oggi la gente (compreso te) vuole e usa di più.

Se ti chiedessi “quante api stai attirando”, cioè quante nuove vendite reali nascono dalla tua presenza online, risponderesti “tantissimi” e ne saresti soddisfatto, oppure no? Riflettici un attimo…

Eppure ci sono professionisti del settore che hanno saputo prima di tutto differenziarsi, poi comunicare in modo corretto. E sono diventati milionari.

Se valuto le informazioni in mio possesso, considerato che arrivano da fonti autorevoli, arrivo a queste conclusioni:
– Tutte le persone usano internet, e prendono le loro decisioni basandosi sulle informazioni che trovano online.
– Il settore del turismo è in crescita, e tutti desiderano sempre di più comprare viaggi e vacanze.
– In internet, il turismo è uno degli argomenti più seguiti e di maggior successo.
– I sistemi di vendita tradizionale sono crollati, hanno costi altissimi e portano scarsi risultati.
– Gli agenti di viaggio sono impreparati e diffidenti in tema di marketing, devono provvedere velocemente ad un miglioramento significativo.

Sei d’accordo con le mie conclusioni? Vuoi aggiungere qualcosa? Fallo qui: [——- FORM ——-]